[an error occurred while processing this directive]

Diario

NOTIZIE

L’8 Marzo a Cayo Paloma

Fiori a colazione e Nina insegna come si lava l'insalata

09-03-2011 14:31

L’8 Marzo a Cayo Paloma

Al mattino Eleonora continua a parlare con Nina del suo rapporto con la natura riscoperto sull'isola, definendosi basita da tutto ciò che le è intorno. In un altro punto della spiaggia, Giorgia è appoggiata alla spalla di Magda e improvvisamente si desta facendo gli auguri a tutte le donne. È l'8 Marzo, Festa delle donne, e - mentre le ragazze si fanno gli auguri - sopraggiunge Daniel che consegna a tutte un mazzetto di fiori come omaggio per questa ricorrenza. Le donne apprezzano il pensiero, soprattutto Magda che decide di mangiare i fiori come colazione. Anche Eleonora sta mangiando dei fiori e istruisce Nina sulla grande energia che si ricava mangiando prodotti appena strappati dalla terra. Raffaele è l'ultimo a svegliarsi e, non appena aperti gli occhi, fa anche lui gli auguri alle donne del gruppo. Raffaella Fico gli risponde:"Ah se ne è ricordato!", e poi gli chiede come ha passato la notte. Paganini dice che è stata una notte dura, passata a tenere d'occhio il fuoco con la preoccupazione che si spegnesse. Thyago interviene dicendo che non è necessario alimentare costantemente il fuoco, basterebbe aggiungere un pezzo di legno e lasciarlo sulla brace, durerebbe tutta la notte. "Ahò, io c'ho paura", è la risposta di Paganini.

Le donne hanno raccolto dell'erba che chiamano insalata, Magda la sta portando verso l'interno dell'isola, quando Nina propone: "Posso farvi vedere come si lava"? Magda risponde infastidita che l'hanno lavata anche gli altri giorni e prosegue seguita da Giorgia e Raffaella. Nina insiste e si avvicina alla brasiliana che sta preparando l'acqua suscitando la reazione di Giorgia, che esprime la sua esasperazione gesticolando in silenzio rivolta verso Raffaella. Pur di non dare inizio a uno scontro, Magda accetta di seguire le direttive della Moric e lascia le altre dicendo: "Andiamo a vedere come si lava questa insalata". Un corso accelerato di lavatura di insalata, come commenta Giorgia, mentre le due si allontanano.  Nina inizia a lavare l'insalata in una pentola e Magda la osserva, non molto impressionata dagli insegnamenti della Moric. Più tardi la Gomes raggiunge le altre e, ironicamente, Giorgia le chiede se ha imparato; lei risponde, altrettanto ironicamente, che  in effetti in Brasile l'insalata non c'è e dunque non lei non sapeva come si fa a lavarla.

Per vedere questo e tutto il resto, vi invitiamo a seguire il Day Time di oggi, in onda (come di consueto) alle 19.35 su Rai Due!

[an error occurred while processing this directive]