[an error occurred while processing this directive]

Diario

NOTIZIE

Il fuoco non si accende

I Famosi fanno diversi tentativi, ma non c’è niente da fare

04-03-2011 15:25

Il fuoco non si accende

È l'alba. Eleonora è sveglia e sta facendo meditazione in spiaggia, mentre i suoi compagni stanno ancora dormendo.  Più tardi i Famosi iniziano le varie attività della giornata. Eleonora ha trovato un sandalo portato dal mare e lo fa indossare a Nina per proteggere il suo piede infortunato. Nina all'inizio è titubante, ma poi trova molto utile la ciabattina che le ha risolto il fastidioso problema al piede, quindi ringrazia Eleonora: "Grazie mammina"! Nina si è svegliata di buon umore e decide di tornare dai suoi compagni ed Eleonora la accoglie felice: "Bentornata fra noi". Mentre Eleonora perlustra l'isola e nota che i Parenti Di hanno usato quasi tutta la legna disponibile per accendere il fuoco, Magda ha trovato una strana pianta che assomiglia ad una cipolla. Tutti insieme la tagliano e ne assaggiano alcuni pezzi, ma la cipolla ha un sapore molto amaro. Durante la mattinata si fanno vari tentativi per accendere il fuoco: prima Daniel utilizza dei legnetti da strofinare, poi Thyago, Giorgia e Magda usano anche le lenti degli occhiali da vista, ma con scarsi risultati. Nina ed Eleonora stanno lavorando la legna e quest'ultima si lamenta della mancanza di un coltello che in quel momento stanno usando gli altri: "Ce ne servirebbero almeno due"!

Raffaele si sdraia in capanna, non si sente bene dopo aver assaggiato la cipolla, accusa dolori allo stomaco e piccole allucinazioni. I Famosi chiedono, quindi, l'intervento del dottore che, dopo aver visitato Raffaele lo rassicura: la cipolla non è commestibile, ma non è né tossica né velenosa.

Adesso i Famosi si sono riuniti e finalmente si concentrano su uno scopo comune: l'accensione del fuoco. Nonostante questo però, si creano due gruppi che provano diverse tattiche per procurare la tanto attesa scintilla. Eleonora e Nina hanno costruito un archetto alla cui corda hanno arrotolato un legnetto che viene quindi strofinato sulla superficie di un legno di appoggio. Questa tecnica sembra funzionare e le due amiche sono soddisfatte della loro invenzione; più tardi proveranno anche con una lente. Daniel e Thyago invece, dopo aver provato a strofinare i legnetti senza successo, costruiscono un archetto simile a quello di Eleonora e Nina ma più grande, che sfrutta lo stesso principio di accensione. Eleonora commenta: "Si sentono in competizione e per questo non  vengono ad aiutarci". Infatti, mentre Eleonora e Nina continuano a lavorare, gli uomini, dopo diversi tentativi, sono all'ombra a riposare. I Famosi rimpiangono amaramente la scelta della lasagna al posto dei fiammiferi e Nina ed Eleonora se la ridono pensando che sono state le uniche ad aver votato invece per i cerini.

I Famosi organizzano le riserve di cocco in mancanza di cibo da poter cucinare. Giorgia: "Dovremmo fare due cocchi a pranzo e due a cena nel momento in cui non riusciamo ad accendere il fuoco e non abbiamo altro da mangiare. Se riusciamo ad accendere il fuoco, allora abbiamo anche la frutta". Thyago pulisce i cocchi.

Eleonora ha trovato un coltello che probabilmente avranno dimenticato a Cayo Paloma i Parenti Di. "Finalmente avrò un coltello anche io", dice minacciosa, "Io l'ho trovato, è mio, se me lo toglie qualcuno"... Poi prova a togliere la ruggine dalla lama strofinandola contro un sasso.
Per vedere questo e tutto ilresto, vi invitiamo a seguire il Day Time di oggi, in onda alle 19.35 su Rai Due!

[an error occurred while processing this directive]